Avada Car Dealer News

Con così tante opzioni disponibili sul mercato, capire quale veicolo ricreazionale si adatti meglio alle vostre esigenze può sembrare una sfida ardua.

In questa breve guida, esploreremo i diversi modelli di camper disponibili e vi forniremo consigli utili per trovare quello perfetto per voi.

Che siate amanti dell’avventura estrema o cercatori di comfort, c’è un camper là fuori che fa per voi, e noi vi aiuteremo a trovarlo. Preparatevi a iniziare un viaggio di scoperta verso il vostro camper ideale!

Il primo consiglio che vi diamo è sicuramente quello di provare un’esperienza di noleggio che vi permette di sperimentare la vita in camper per brevi periodi e capire se questo tipo di vacanza fa davvero per voi.

Per maggiori informazioni sul noleggio camper clicca qui

Se invece siete convinti e siete pronti per acquistare il vostro primo camper, provate a rispondere a queste domande:

  • Chi sono (o siamo)?
  • Cosa mi (o ci) piace fare?
  • Sono un uomo single che si sposta molto per lavoro e vuole portare con sé la bicicletta per sfruttare al meglio il tempo libero?
  • Siamo una famiglia con bambini e un amico a 4 zampe e amiamo fare escursioni in montagna?
  • Siamo una coppia di pensionati che ama viaggiare tutto l’anno e qualche volta ospita a bordo figli e nipotini?

Le principali categorie di camper sono 4, scopriamole insieme.

IL MANSARDATO: camper per famiglie numerose

Il camper mansardato è il modello più diffuso in Italia. Fino a pochi anni fa, infatti, questa tipologia di camper era quella più richiesta dai camperisti dello stivale.

Ancora oggi il camper mansardato è la scelta di famiglie numerose e di tutti coloro che hanno bisogno di 4 posti letto sempre pronti, che non siano da “allestire” all’occorrenza.

Il camper mansardato offre sicuramente la maggiore comodità in termini di spazio di carico e vivibilità interna.

A fronte dei suoi tanti pregi però, ha anche qualche difetto.

La mansarda rende il veicolo più alto, influendo negativamente sulla sua manovrabilità e aerodinamica, con conseguenze anche sul consumo di carburante.

IL SEMINTEGRALE O PROFILATO: camper per famiglie

Il camper semintegrale è diventato negli anni sempre più popolare proprio in virtù di quelle qualità che mancavano al mansardato.

Dimensioni, soprattutto l’altezza, più contenute, maggiore maneggevolezza alla guida, più aerodinamica e minori consumi di carburante.

L’assenza della mansarda sopra la cabina di guida fa sì che il secondo (o in qualche caso unico) letto, sia un basculante elettrico o manuale.

Il letto basculante normalmente è adeso al soffitto del veicolo, e viene fatto scendere solo quando necessario. Spesso questo, una volta abbassato, ingombra la zona tavolo-dinette rendendola inutilizzabile, almeno finché non viene rialzato.

Per tutti questi motivi il profilato è il camper ideale per le coppie che solo occasionalmente ospitano figli grandi o nipotini.

Complice la progressiva riduzione dei nuclei familiari e il successo che la vita in camper riscuote tra le coppie con figli ormai grandi, il semintegrale è sempre più richiesto e scelto per l’acquisto.

IL MOTORHOME

Il motorhome è un camper molto diverso da quelli di cui abbiamo parlato finora.

In questo caso, infatti, la cabina di guida e la cellula abitativa sono un tutt’uno, assemblato e costruito in vetroresina direttamente dall’allestitore.

Si tratta di veicoli tendenzialmente più grandi e imponenti degli altri camper, con una forma che ricorda quella degli autobus per l’ampio parabrezza frontale.

Questo fa sì che la zona di guida sia ampia e parte integrante della cellula abitativa, aumentando lo spazio vivibile nei momenti di sosta nonché la visibilità sulla strada e la luminosità degli interni.

Questo tipo di camper è in genere più costoso degli altri ed è il modello top di gamma della maggior parte dei brand.

Unici su tutti, i motorhome di casa Carthago esprimono ai massimi livelli i pregi di questo tipo di camper.

IL FURGONATO

Il furgonato, o van o camper puro, sta diventando il modello di camper maggiormente richiesto e ricercato.

Diretto discendente dei pulmini attrezzati come i celebri Volkswagen anni ‘50, il furgonato è lo step successivo, la via di mezzo tra un pulmino e un camper.

La struttura del furgone viene allestita internamente costruendo i mobili e tutto il necessario da dentro. Il van è quindi dotato di letto, bagno, cucina, dinette, anche se gli spazi sono certamente più “ristretti” e lo stivaggio è limitato.

Le dimensioni limitate, con una lunghezza che va dai 5,40 ai 6,40 metri, lo rendono un mezzo facile da guidare e parcheggiare, che può anche sostituire l’automobile e riduce i consumi.

Per questi motivi il van è l’opzione giusta per coppie o famiglie poco numerose che preferiscono l’agilità al comfort, i viaggi itineranti al turismo stanziale.

Ogni tipo di camper è  pensato per essere una vera e propria casa su 4 ruote e avrà quindi:

  • un frigorifero
  • una cucina completa di fornelli e qualche volta anche di forno
  • una doccia
  • un armadio
  • a volte un garage
  • un salottino (chiamato dinette)
  • un letto

Ad esempio si può avere il bagno con doccia separata o integrata, il letto può essere matrimoniale trasversale o nautico, possono esserci dei letti a castello o dei letti gemelli, o ancora un letto alla francese.

La dinette può essere a L, face to face, o nel caso di un mansardato si può anche avere  doppia e persino a ferro di cavallo, in coda, trasformabile in letto.

Tutti i camper possono poi essere personalizzati e accessoriati, dall’aria condizionata alla veranda, dall’antenna satellitare all’inverter, dal portabici al rilevatore di gas.

Il camper non ha tutto quello di cui hai bisogno? Non c’è problema! La nostra officina, installarà per voi gli accessori delle migliori marche.

Hai già capito qual è il camper giusto per te?

Consulta i nostri annunci di veicoli nuovi e usati, chiamaci o vieni a trovarci, lo troveremo per te.